Capisco benissimo che puoi essere confuso, sembra che nascano ogni giorno nuovi tipi o modelli di marketing digitale, con tutto il classico corredo di corsi, guru, consulenti e ricette miracolose.

Spesso il nuovo tipo di online marketing si riferisce all’uso di uno strumento o piattaforma nata da poco. In questi giorni è un fiorire di offerte sul “Tik Tok Marketing”: mi trattengo altrimenti scrivo delle parolacce.
La causa della confusione nasce quasi sempre dallo scambiare uno strumento per un modello o peggio una strategia; tu non hai colpa se fai questo errore, non dovrebbe farlo però chi offre servizi di comunicazione e marketing online.

Se le leve psicologiche della vendita sono quelle da sempre, immutabili da quando l’uomo ha sviluppato i rapporti sociali invece i modelli di marketing si sono adeguati all’evoluzione dei mezzi di comunicazione e alle loro dinamiche.

I modelli con cui lavoriamo noi sono dei classici, e ti assicuro che se ben gestiti portano sempre ottimi risultati.
Vediamoli insieme:

CONTENT MARKETING

Content marketing creazione e relativa distribuzione di contenuti che servono per attrarre e convertire a clienti il nostro target. sono:


  • – Articoli sul blog
    – Post sui social
    – Video
    – Fotografie
    – E Book
    – Infografiche

INBOUND MARKETING

Inbound marketing facilmente confuso con il content marketing perché quest’ultimo è parte dell’inbound marketing che si concentra, oltre che a trasformare gli utenti in contatti, nell’erogare il contenuto giusto al momento giusto per ogni singolo contatto in modo di fargli arrivare la nostra proposta commerciale proprio quando è maturo per diventare nostro cliente.

MARKETING SCIENTIFICO

In un mondo che cambia così velocemente, fare marketing senza l’analisi continua dei dati è come guidare con gli occhi bendati.Indagini di mercato, sondaggi sui tuoi clienti storici, survey sui social, interviste faccia a faccia. Questi sono gli strumenti che si usano prima di stabilire una strategia e durante la sua implementazione. Il mercato e le abitudini delle persone oggi cambiano così in fretta che non ci si può distrarre un attimo.Trascurando questi passi sicuramente una buona parte dei tuoi investimenti di comunicazione verranno sprecati.

BRAND POSITIONING

L’internet ha favorito l’accesso alle informazioni da parte di tutti, e in mercati ipersaturi in ogni settore riuscire a creare un brand è il fattore che fa la differenza.
Essere un Brand non significa aver fatto disegnare un logo o aver studiato un bel nome,, per quanto possano essere belli e significativi, ma vuol dire che quando una persona vede il tuo marchio lo associa immediatamente a un concetto, ad un unico concetto.

DIRECT MARKETING

Direct marketing o marketing a risposta diretta, è una delle più vecchie tecniche utilizzate nel marketing on-line e ha fatto da fondamento al web marketing come lo intendiamo oggi. 15 o anche 10 anni fa funzionava alla grande, c’era poca concorrenza e il pubblico non era smaliziato come oggi.
Si lavorava con annunci in rete di ricerca Google, che portavano a una landing page, o spesso ad una lunga lettera di vendita, si faceva remarketing e si convertiva. Oppure si operava su liste usando le email, ma il gioco era lo stesso.
La novità stava anche nel fatto che, grazie all’internet in cui è tutto tracciato, ci ritornavano anche dei dati sulle prestazioni dei singoli annunci e delle campagne.
Non diciamo che le tecniche del marketing a risposta diretta non vadano bene, semplicemente sono uno dei fondamentali del web marketing moderno, come dire che non puoi partecipare ad una competizione automobilistica se non sai usare cambio, frizione e accelleratore.

Ogni modello di marketing online ha le sue regole e i suoi campi d’applicazione, ma come non ci stancheremo mai di ripetere è la strategia che sta sopra a tutto.
Come imprenditore il tuo impegno massimo deve concentrarsi sulla stesura della strategia, e nel selezionare i partner che la mettano “a terra” con competenza ed esperienza.

Richiedi un incontro per parlarne con noi, non avrai obblighi, ma solo il vantaggio di avere le idee più chiare nell’affrontare la crescita della tua azienda grazie al marketing online.

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