Sono gli attrezzi di chi fa il nostro mestiere, come per un meccanico le chiavi inglesi, il cacciavite, la chiave dinamometrica, ecc. Volendo andare nel dettaglio ne potremmo elencare un centinaio, tutti software e piattaforme molto specifici, ma ti creeremo più confusione che altro.
Come con tutti gli “attrezzi” per fare un buon lavoro bisogna saperli usare, e qui la pratica fa la differenza. Questo è un concetto che ti devi mettere ben in testa, non sai quante situazioni capita di dover raddrizzare perché la gestione dei social e delle mail è stata data in mano alla nipote, che poi non ho mai capito la formula “donna + giovane + è sempre sul telefonino = social media manager”.
Allora vediamoli per macrocategorie:
SEO (search engine optimization)
Si tratta di ottimizzare il proprio sito internet in modo che compaia tra i primi posti del motore di ricerca quando un utente cerca un prodotto o di un servizio che tu fornisci
SOCIAL MEDIA MARKETING
I social più usati e da prendere in considerazione:
– Facebook
– Instagram
– Youtube
– Linkedin
– Twitter
EMAIL MARKETING
E’ uno dei canali che converte di più, il segreto è raccogliere in modo corretto gli indirizzi dei contatti
ADVERTISING
La pubblicità composta da annunci sulla rete di ricerca dei motori di ricerca, Display per apparire nei siti navigati dagli utenti, inserzioni pubblicitarie sui Social, pubblicità video sul canale Youtube.
Il pay-per-click è un modello di pubblicità in cui si paga una commissione ogni volta che le persone fanno clic sul nostro annuncio. Fondamentalmente, è il processo di acquisto di visite al tuo sito, invece di ottenerle organicamente tramite SEO o altri tipi di marketing digitale.
CHAT (messaggistica istantanea)
E’ l’ultima tendenza di comunicazione. Ci sono 1,5 miliardi di persone in tutto il mondo che usano WhatsApp su base mensile, seguite da Facebook Messenger. Se vuoi essere dove si trova il tuo pubblico, entra nel marketing della messaggistica istantanea.
Gli strumenti sono indispensabili, avere esperienza per usarli bene è fondamentale, ma ricorda sempre che sono solo gli attrezzi che si devono usare in funzione di una strategia precisa.
Non hai idea di quante volte capita che imprenditori ci contattino per gestire una pagina Facebook o gli annunci a pagamento, e non sempre accettiamo il lavoro.
Se a monte non c’è un piano preciso con obiettivi ben definiti e un budget dedicato o non c’è la volontà di affrontare l’argomento sappiamo già che ottenere qualche risultato sarà difficile. Meglio un cliente in meno che un cliente scontento.
Se vuoi capire come usare gli strumenti che il web ti mette a disposizione per migliorare il tuo business richiedi una consulenza.