L’Inbound Marketing è un vero e proprio metodo basato sulla pubblicazione di contenuti, con lo scopo di farsi trovare da persone interessate ai nostri prodotti o servizi e trasformarli in contatti, farli diventare clienti e successivamente in clienti fidelizzati.

Ci sono molte piattaforme che ti offrono servizi  legati al inbound marketing noi abbiamo scelto i migliori

INBOUND MARKETING E CONTENT MARKETING: LE DIFFERENZE

Capisco che per te, che non ti occupi di marketing digitale, sia facile confondere questa metodologia con il Content Marketing. Vedendo insieme le differenze sarà più facile per te comprendere le varie fasi e strumenti utilizzati nell’inbound marketing.

Sono tutte azioni che fanno parte di un percorso che si sviluppa in modo armonico. Indispensabile per la buona riuscita di una strategia di Inbound è anche la SEO, cioè l’arte di posizionare nelle prime posizioni i propri contenuti nei motori di ricerca.

“Nel Inbound Mktg tutti i passaggi vengono monitorati in tempo reale con un’analisi dei dati costante e ininterrotta”

GLI STRUMENTI DELL’INBOUND MARKETING

Approfondiamo la funzione di ognuno di questi strumenti

CONTENUTI

Sono il cuore della strategia di inbound marketing. Articoli per il blog aziendale, post per i social, mail per educare, nutrire e mantenere vivo nella mente dei contatti e clienti il brand. Quello che andremo a dire ha lo scopo di intercettare le persone che stanno cercando di risolvere un problema a cui darai la soluzione spiegando i benefici che i tuoi prodotti o servizi possono dare loro.
Fondamentale produrre testi e video rivolti a figure target ben precise, quelle che vengono chiamate buyers personas, vedi qui un approfondimento sul tema.

BLOG AZIENDALE

E’ uno strumento potentissimo per comunicare il tuo know how e quindi per attirare sul sito web traffico ultra qualificato e in target e per proporsi come esperti del settore.
Il blog è il contenitore principale dei tuoi contenuti che verranno poi distribuiti in tutte le altri canali, come i social e le newsletter.
A differenza dei social in cui sei ospite di piattaforme proprietà di terzi e alle cui regole devi sottostare, il blog è tuo e sei completamente padrone della sua gestione.

SEO

Sui motori di ricerca, escludendo gli annunci pubblicitari, sono i primi 3 risultati che ricevono il 60% di click. In Italia il 94% delle ricerche viene effettuato su Google.
Per le proprie decisioni d’acquisto le aziende partono nel 70% dei casi proprio da una ricerca su Google.
Da questi dati hai già capito l’importanza, per far trovare alle persone giuste i tuoi articoli, di curare la SEO (Search Engine Optimization)

SOCIAL MEDIA

Ci capita spesso di discutere con imprenditori convinti che per fare B2B i social non servono. Niente di più sbagliato, considera che solo in Italia 29 milioni di persone sono su Facebook, 20 milioni su Instagram, 14 milioni su Linkedin. Da questi numeri capisci che i social sono un ottimo punto di contatto tra la tua azienda e persone che puoi raggiungere in modo facile e diretto.

CTA, LANDING PAGE, CONTENUTO SCARICABILE

Call To Action, richiesta di compiere un’azione come cliccare un link che ti porta ad una Landing Page (pagina di atterraggio) in cui si invita l’utente a scaricare un approfondimento che può essere un PDF, un e-book, un video, ecc. Per ottenere questo contenuto premium viene richiesta la mail e in questo momento abbiamo trasformato il visitatore del sito in un contatto.

E-MAIL

Una volta ottenuto l’indirizzo della posta elettronica comincerai ad inviare una serie di mail al nuovo contatto. Questi invii di solito vengono automatizzati inviando messaggi specifici in funzione del comportamento del contatto.

Ti ho riassunto, semplificando, tutta una serie di azioni e spero di averti fatto capire di cosa si tratta quando parliamo di inbound marketing e quindi che ti sia ormai chiara la differenza con il content marketing.

I BENEFICI DELL’INBOUND MARKETING

In modo molto sintetico, proprio un elenco, ti espongo i vantaggi di usare questa tipologia di marketing.

  • 1. Ti fai trovare con contenuti utili e apprezzati dai tuoi potenziali clienti

  • 2. Ottieni la credibilità e la fiducia che sono alla base di una decisione d’acquisto

  • 3. Generi contatti, la famosa lead generation

  • 4. Educhi le persone e le sensibilizzi riguardo ai temi importanti del settore in cui operi

Solo nel momento in cui abbiamo dato una risposta a tutte le domande procederemo nella stesura del piano strategico definendone le azioni e gli strumenti.

I 3 MOTIVI CHE SICURAMENTE FANNO FALLIRE UNA STRATEGIA DI INBOUND MARKETING

Fin qui hai visto come si fa l’inbound marketing e ti garantisco che funzione benissimo in tutti i settori e tipologie di business, dal B2B all’e-commerce. C’è un però: se non c’è una forte volontà di intraprendere il percorso e una assoluta determinazione il tuo piano fallirà.

Vediamo quali sono i 3 punti critici:

CONCLUSIONI

Avrai capito che questa tipologia di marketing è potentissima e può cambiare in meglio, e per sempre, i ricavi della tua azienda. Se vuoi esplorare la possibilità di intraprendere questa strada, impegnativa, ma dai risultati sicuri siamo i tuoi uomini, scrivici qui!

Vederci sarà utile, a noi come a te.

Ti dedichiamo 40 minuti in cui rispondere alle tue domande
e darti il nostro parere e indicazioni.
La richiesta di incontro non ti impegna ad acquistare alcunché da noi.

Se sei pigro e non vuoi scrivere, ci puoi chiamare al 348 7640700