IL SITO VETRINA NON SERVE, MA FORSE PER TE NON È VERO

Sono sicuro che è capitato anche a te di sentir dire che un sito vetrina non serve a nulla.

Se non lo sapessi il sito vetrina è una delle tipologie di website più presenti in internet. Ma che cos’è un sito vetrina?
È quel tipo di sito in cui l’azienda presenta se stessa i suoi prodotti o i suoi servizi. Perlopiù è costituito da poche pagine: homepage, chi siamo, prodotti o servizi, dove siamo e contatti.

Certo non è un sito che nasce per generare contatti o vendere direttamente prodotti. Però svolge una funzione importante nella comunicazione aziendale.
Vediamo in quali casi può essere utile.

È un biglietto da visita, che concorre nel formare la percezione di noi nella mente delle persone. Per questo motivo un sito vetrina deve essere progettato con cura: i testi devono essere ben pensati, le immagini devono essere originali e di ottima qualità.

Svolge la funzione di appoggio; sai benissimo che quando ti proponi a qualcuno per qualsiasi motivo professionale la prima cosa che fa è andare su Google e cercare la tua azienda lì. Un sito ben fatto ti aiuta a confermare l’impressione che si è fatto su di te il tuo interlocutore.

Per le piccole attività commerciali il sito vetrina ha proprio la funzione di vetrina: serve a presentare i propri prodotti. Difficilmente serve a farsi trovare da nuovi clienti, per questo ci sono i Social e Google Maps, ma “certifica” l’esistenza del punto vendita, a mettere in mostra i prodotti e fornire informazioni come indirizzo e numero di telefono.

Anche per noi un sito web dovrebbe avere degli scopi come la lead generation, letteralmente generazione di contatti, oppure la vendita di prodotti come l’e-commerce o essere un contenitore di contenuti che rendano possibile intercettare utenti interessati ai nostri prodotti/servizi e che diano autorevolezza come un Blog.

Però facciamo anche parecchi siti vetrina, li progettiamo con cura prestando molta attenzione ai testi e alle immagini perché sappiamo che in molti casi le aziende, per come sono strutturate, e per il loro modello di acquisizione dei clienti hanno bisogno di un sito vetrina. Che tra le altre caratteristiche ha quella di essere più economico de realizzare.

Beatweb crea siti vetrina che hanno tutte caratteristiche più utili alla comunicazione aziendale.

  • La Home Page deve essere di impatto ha la funzione di indirizzare gli utenti alle varie pagine.
  • Curiamo in modo maniacale la pagine Chi Siamo, visto che in questa tipologie di sito è la pagina più visitata, per questo motivo va sfruttata per ribadire i benefici che si portano ai clienti, a mettere in evidenza cosa ci differenzia dai concorrenti, Chiaro che ci saranno anche le classiche sezioni Mission e Storia dell’azienda.
  • La pagina Testimonianze non è prevista dalla maggior parte di chi vende siti vetrina, per noi è fondamentale tanto che ti forniamo l’assistenza necessaria a creare un sistema di acquisizione continuo di recensioni.
  • La pagina Prodotti/Servizi è il cuore dell’offerta commerciale.
  • La pagina Contatti e Dove Siamo deve fornire nel modo più chiaro possibile tutti i dati di contatto.

Altre 2 caratteristiche su cui lavoriamo sono che il sito sia ottimizzato per essere letto sullo smartphone e la velocità di caricamento. Due caratteristiche che fanno la differenza agli occhi di Google che ci premierà rendendo più facile il lavoro di posizionamento nei risultati della ricerca.

Ora hai le informazioni per decidere se il sito vetrina è quello che fa per te. Noi ci siamo, sia per un incontro e valutare insieme se è il sito giusto e le eventuali alternative.
Ci siamo anche se hai deciso che è arrivato il momento di dare alla tua azienda un nuovo sito web creato in modo professionale.

Stai pensando anche tu ad un e-commerce di prossimità?
Richiedi adesso l’e-book che ti permetterà di non commettere errori di valutazione.

Scarica il PDF