Se ci fidiamo di quello che ci diceva la mamma direi di sì: LA PRIMA IMPRESSIONE È QUELLA CHE CONTA, ok è un modo di dire, però ci racconta una verità scientifica. Il nostro cervello reagisce e istantaneamente ad un’immagine, mentre la comprensione di un testo coinvolge l’attivazione di molte aree del cervello, processi che non sono per niente veloci.

PERCHÉ TI SERVE UN IMMAGINE COORDINATA

Definiamo nel modo più semplice possibile che cos’è la grafica:

“Un graphic designer usa colori, lettere ed immagini per aiutare le persone a capire meglio le cose” e noi aggiungiamo anche “a capire velocemente”.

il LOGO è il punto di partenza da cui non si può prescindere, un logo ben pensato e realizzato crea fiducia, definisce la tua identità, ed è fondamentale per essere ricordati più facilmente.

Oggi la competizione nei mercati è fortissima, grazie all’internet i potenziali clienti hanno un’estrema facilità a trovare i tuoi concorrenti, la differenza non la fanno i prodotti o i servizi che offri, ma la considerazione che hanno di te.
La differenza la fa il concetto che viene in mente alle persone quando sentono il nome della tua azienda. Questa branca del marketing si chiama “Branding Positioning” ed è fondamentale lavorarci, non per niente il Pay Off, quelle 3, 4 parole che accompagnano il logo richiede uno studio approfondito.

L’immagine coordinata serve a trasmettere l’identità aziendale attraverso elementi comuni che saranno declinati su biglietti da visita, brochure, flyer, carta intestata, auto aziendali, insegne, stand fieristici, packaging, divise, sito web, firma delle email, canali social.
Sono le fondamenta della comunicazione visiva dell’azienda.

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“Un graphic designer usa colori, lettere ed immagini per aiutare le persone a capire meglio le cose…..e a capire velocemente”.

UN’IMMAGINE (FOTO) VALE PIU DI MILLE PAROLE

Anche questa è una frase sentita 1000 volte e che può sembrare banale, è invece una grande verità per cui vale la stessa spiegazione data sopra a proposito di “la prima impressione è quella che conta”.
Nonostante il linguaggio fotografico abbia una sua sintassi ben precisa, solo un fotografo o chi ha una solida cultura delle immagini le può leggere correttamente, è quindi una frase che vale fino ad un certo punto, visto che una foto senza 2 parole di spiegazione da adito alle interpretazioni più diverse.

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A COSA SERVONO LE FOTO NEL DIGITAL MARKETING E COME USARLE

In un mondo sempre più visual le fotografie e le immagini sono diventate il linguaggio più importante per veicolare pensieri, idee e sensazioni: sono parte del multimediale, della comunicazione e della pubblicità.

Una delle prime funzioni delle fotografie, nel marketing digitale e non, è la capacità di veicolare il concetto di qualità, che detto a parole suona sempre falso. Quindi investiamo su un professionista per far in modo che nel nostro sito le foto siano ben definite, abbiano una coerenza stilistica, rappresentino bene i prodotti e l’azienda.

Soprattutto che siano vere, le foto di stock acquistate online sono immediatamente riconoscibili e creano un senso di sfiducia.

Nelle campagne pubblicitarie la foto è l’elemento più importante per attirare l’attenzione degli utenti soprattutto nella fase della consapevolezza. Soprattutto nei social, che vengono consultati in maniera compulsiva e in cui gli stimoli sono anche troppi, attirare l’attenzione è la prima competizione che abbiamo con i nostri concorrenti.

Il cervello umano decodifica ed è attratto dai volti delle persone, dobbiamo sfruttare questi automatismi per fermare l’occhio di chi guarda e per acquisire fiducia. Per cui non devi avere paura di mostrare le foto di te e del tuo staff nel sito web e nelle comunicazioni aziendali.

Un numero che dice tutto: nei Social, i contenuti visuali ottengono il 94% in più delle visualizzazioni in confronto ai contenuti testuali

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L’IMPORTANZA DEI VIDEO

Oramai sempre più persone non leggono e sempre più persone guardano i video, è un dato che devi sfruttare a tuo favore.

  • puoi raccontare i tuoi prodotti e servizi
  • ci metti la faccia, la tua oppure scegli quello che sarà il volto dell’azienda, e questo crea familiarità
  • puoi approfondire i temi più importanti per il tuo settore
  • sono uno dei contenuti più apprezzati sui Social

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